Replica al quotidiano La Nazione


A seguito dell’articolo uscito sul quotidiano La Nazione in data 25 giugno, dove si tenta di ricostruire – in modo piuttosto fantasioso e assolutamente distante dalla realtà – alcune manovre relative alle future nomine di assessori e del presidente del consiglio comunale, ci preme sottolineare che:
– la nomina (eventuale) di Serafino Fasulo come assessore alla cultura non ci coinvolge in alcun modo. Nessuno ci ha mai chiesto formalmente opinioni e condivisioni su nessuna scelta “politica” che spetta a Nogarin e ai 5 Stelle di Livorno. Il fatto che Fasulo abbia rapporti professionali (e di amicizia) con alcuni esponenti di Buongiorno Livorno non è una prova di questa presunta collaborazione. Rino Fasulo non è un nostro associato. 


– Il Grattacielo con il quale collabora Fasulo non è il “quartier generale” di BL. Da mesi abbiamo una nostra sede e abbiamo utilizzato in passato il teatro – pagandolo regolarmente – per le esigenze di dover ospitare le nostre assemblee sempre molto partecipate.
– Come abbiamo più volte affermato, BL, che si dichiara radicalmente estranea a qualsiasi logica di scambio, non farà parte in alcun modo della prossima giunta. Saremmo invece disponibili ad assumere un ruolo istituzionale, quale la presidenza del Consiglio Comunale, ruolo di garanzia, e non di governo, per il quale crediamo di poter offrire un contributo utile alla città. Crediamo che l’eventuale decisione, da parte del M5S, di assegnare tale ruolo istituzionale all’opposizione sarebbe un buon segnale rispetto al futuro modo di governare la città.
Stefano Romboli – Buongiorno Livorno