Cordoglio per la scomparsa di Franco Ferrucci


Apprendiamo con sconcerto e con dolore la notizia della scomparsa di Franco Ferrucci.
Franco ha rappresentato per decenni un punto di riferimento culturale a Livorno: con la libreria Gaia Scienza e con la più recente esperienza della libreria Erasmo ha messo al centro il libro e la sua promozione e diffusione, andando ben oltre le finalità meramente commerciali. Non una semplice libreria, ma uno spazio aperto, una piccola “agorà” per favorire interazioni e scambi: un centro culturale permanente. Non va dimenticato come Franco abbia caparbiamente e coraggiosamente portato avanti l’esperienza di una casa editrice particolarmente attenta agli autori locali, molti dei quali poco conosciuti o del tutto nuovi.

Franco era socio di Buongiorno Livorno, simpatizzante della prima ora e ha sempre manifestato interesse e curiosità verso la nostra realtà, concretizzata anche nella ospitalità presso la libreria Erasmo di diversi incontri da noi promossi (molti dei quali finalizzati alla conoscenza e alla realizzazione del programma di coalizione a sostegno di Andrea Raspanti candidato sindaco).

Consapevoli di una perdita enorme per l’intera città, salutiamo Franco ed esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia.

Il Direttivo di Buongiorno Livorno

 

[Foto di Marco Filippelli]