INTERPELLANZA 31/07/2014: LISTE DI ATTESA


Livorno, li 31.07.2014

COMUNE DI LIVORNO

Interpellanza al sindaco e al presidente della quinta commissione

Liste d’attesa record nella sanità livornese”

Il sottoscritto Marco Bruciati, consigliere comunale del gruppo consiliare Buongiorno Livorno, Premesso che

la situazione complessiva delle liste di attesa desta sempre più preoccupazioni, come confermano gli ultimi dati evidenziati anche dai media locali: tempi negativi da record che coinvolgono l’intera ASL 6 e, in particolare, la sanità livornese.

Pensiamo ai 348 giorni (in media) di attesa per una mammografia a Livorno, rispetto al tempo massimo di 60 giorni previsto dalla Regione Toscana; oppure ai 337 giorni per una ecografia cutanea e ai 303 giorni per un’ecografia alla mammella, quando in entrambi i casi la Regione Toscana prevederebbe al massimo 30 giorni di attesa, e così via per tanti altri casi ancora: ecoaddome, risonanza al cervello, ecc..
La direzione aziendale ha infine sviluppato politiche restrittive basate sulla riduzione del personale e ed altre risorse, mantenendo però invariate le spese che, secondo le previsioni di legge, ammontano ad oltre sei milioni di euro all’anno: spese necessarie per l’abbattimento del disavanzo di bilancio. Inevitabili quindi le ricadute negative sulle condizioni di lavoro degli operatori e sui servizi ai cittadini.

Le nuove risorse annunciate dal direttore Porfido ben difficilmente riusciranno a colmare tutte queste lacune e deficienze.

Chiede

al sindaco Filippo Nogarin e al presidente della quinta commissione Giuseppe Vitiello di convocare in audizione pubblica l’assessore Dhimgjini Ina e il direttore generale di ASL 6 Eugenio Porfido, al fine di constatare lo stato dell’arte relativo alla situazione delle liste di attesa sul territorio livornese.