INTERPELLANZA 22.09.2014 – CENTRO DIURNO


INTERPELLANZA

GRUPPO CONSILIARE BUONGIORNO LIVORNO

Alla Presidente del Consiglio Comunale

Al Presidente della V Commissione Permanente

 

Oggetto: QUALE FUTURO PER IL CENTRO DIURNO PER PERSONE CON DISABILILTA’ DI VIA SAN GAETANO?

Il Centro Diurno di via San Gaetano accoglie oggi una ventina di uomini e donne in età post-scolare portatori di gravi disabilità.

In passato è sembrato più volte imminente il trasferimento della struttura in zone periferiche (tra le varie ipotesi la più accreditata pareva la destinazione d’uso di parte del complesso di Villa Serena, a Montenero), una prospettiva che aveva destato la viva preoccupazione dei familiari delle persone che vi sono assistite (spesso genitori anziani e, in alcuni casi, sprovvisti di mezzi propri adeguati) e aveva indotto a trascurare i lavori di manutenzione che man a mano si rendevano necessari.

Ad oggi la struttura di via San Gaetano è in ampia parte fatiscente e poco funzionale, ed è stata recentemente oggetto di furti e atti vandalici nel corso dei fine settimana.

Nel corso degli anni, poi, si è assistito a una progressiva riduzione dell’orario di attività e dei servizi erogati. Il tutto nel quadro di una mancanza di un progetto di vita per le persone colpite da grave disabilità sul nostro territorio (il Diurno accoglie solo uomini e donne fino ai 55 anni di età, lasciando agli anziani genitori o alle RSA l’onere esclusivo della loro successiva presa in carico, che avviene per lo più senza un progetto specifico).

Siamo pertanto a rivolgere all’Amministrazione la domanda in oggetto.

Livorno, 22 settembre 2014

Andrea Raspanti

Marco Bruciati