INTERPELLANZA
GRUPPO CONSILIARE BUONGIORNO LIVORNO
Alla Presidente del Consiglio Comunale
Al Presidente della V Commissione Permanente
Oggetto: QUALI PROGETTI PER LA RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI?
Il Tirreno del 9 settembre scorso riporta la notizia di un accoltellamento di un uomo di 74 anni ad opera del figlio 34enne, in merito al quale si fa riferimento a disturbi di natura “psicologica”.
Il fatto è avvenuto in via Nino Bixio.
Un privato cittadino, l’ex consigliere comunale Lamberto Giannini, ci ha informato di essere stato personalmente contattato dagli assistenti sociali per entrare in contatto con la famiglia all’indomani dell’incidente. L’assistente sociale ha in quella sede dichiarato che il caso è stato all’attenzione dei servizi soltanto fino al raggiungimento della maggiore età da parte del ragazzo. Questo a fronte di una situazione familiare di grave ed evidente disagio che coinvolge anche un altro giovane, fratello del protagonista del gesto.
Siamo a chiederLe, Assessore, quante famiglie sul nostro territorio si trovano nella stessa situazione?
Crediamo che il caso debba essere preso ad esempio per una ricognizione nei servizi di assistenza sociale attivi sul territorio che faccia da base per il progetto della loro ormai improcrastinabile riorganizzazione, una istanza- questa- sollevata dallo stesso personale dei servizi anche nel corso dell’ultima campagna elettorale. Ed è rispetto a questo punto che le rivolgiamo la domanda in oggetto: quali sono i progetti di questa Amministrazione in questo senso?
Livorno, 22 settembre 2014
Andrea Raspanti
Marco Bruciati