Oggi, mercoledì 29 ottobre, si terrà al Ministero per lo Sviluppo Economico il tavolo di confronto tra rappresentanti dei lavoratori, istituzioni e azienda TRW. In quella sede dovrà essere tracciato il futuro dello stabilimento livornese, per mezzo di risposte concrete ai lavoratori, alle loro famiglie e alla città di Livorno. Dal tavolo dovrà uscire un percorso progettuale verificabile che garantisca lavoro e reddito per 450 lavoratori e le loro famiglie.
Un gruppo consistente di lavoratori TRW accompagnerà chi dovrà sedere al tavolo di trattativa. I lavoratori rimasti a Livorno assicureranno il presidio nello stabilimento di Via Enriquez, per tutta la giornata.
#BuongiornoLivorno ha appoggiato totalmente la giusta lotta dei lavoratori TRW, condividendone gli obiettivi, comprendendone la valenza cittadina e di sistema: siamo stati a fianco dei lavoratori nelle convulse giornate del 16 e 17 ottobre scorsi, davanti a Confindustria e alla Prefettura. Abbiamo agito, tramite il nostro Gruppo Consiliare, per portare in campo le Istituzioni in difesa di una città che sta progressivamente spegnendosi. Volevamo diffondere la consapevolezza che non siamo davanti ad una serie di vertenze (MTM, ENI, Cooplat, adesso TRW e poi chissà) ma ad una reale emergenza cittadina che coinvolge tutte le categorie economiche, da affrontare con una presa di coscienza collettiva e l’apertura di una VERTENZA LIVORNO.
Nel corso del Consiglio Comunale congiunto Livorno-Collesalvetti il nostro Capogruppo Andrea Raspanti ha proposto con forza l’idea di uno SCIOPERO GENERALE CITTADINO in occasione della giornata di domani, proposta ragionevole e necessaria, condivisa da molte altre realtà politiche e sindacali cittadine. Proposta che le Confederazioni sindacali, inspiegabilmente, hanno lasciato cadere nel vuoto, limitandosi alla sola mobilitazione per quattro ore dei metalmeccanici.
#BuongiornoLivorno sarà impegnato con tutta la sua forza e passione. I nostri Consiglieri Comunali e la Presidente del Consiglio Comunale, insieme con altri compagni, accompagneranno la delegazione che si recherà al MISE. Altri associati parteciperanno al presidio in fabbrica, che si terrà in due fasce dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Invitiamo tutti i nostri associati che possono farlo a partecipare al presidio in TRW: i lavoratori hanno richiesto l’appoggio di tutta la città, e meritano di averlo.