Lunedì 1 dicembre alle 12.00 in Via dei Mulini 27 si aprono le porte di POLPETTA RistorOrto Veg&Freegan Autogestito.
Il progetto, partito nell’Ottobre 2013 con l’occupazione della struttura da parte del Comitato Precari e Disoccupati dell’Ex Caserma, ha visto la nascita dell’associazione culturale “Mensa Popolare Autogestita” che, portando avanti la propria battaglia contro il degrado e l’abbandono dei locali, è riuscita a ottenere la legittimazione all’uso degli stessi da parte della proprietà (SPIL S.p.A.)
L’associazione si propone di incentivare l’autoproduzione e il riciclo: i pasti sono il frutto, da una parte, di convenzioni che consentono di intercettare alimenti in scadenza eliminati dagli scaffali e, dall’altra, di un rapporto sinergico con gli Orti Urbani di via Goito e la loro verdura biologica a km zero. Prezzi sostenibili per tutti e per chi presenta il certificato di disoccupazione il pasto è gratuito.
La forte recessione in atto è il segnale più evidente dell’esaurimento di un modello economico incentrato sull’interesse individuale; mai come adesso sentiamo la necessità di un rinnovamento di sistema che rimetta al centro il territorio e la sua comunità.
Buongiorno Livorno crede fermamente che questa trasformazione, già in opera a livello globale, debba trovare la giusta dimensione nella nostra città, armonizzandosi con la sua storia e le sue peculiarità: se vogliamo creare i presupposti culturali e politici per una reale partecipazione dei cittadini a questo processo di rinnovamento dobbiamo sostenere la crescita e lo sviluppo di tutte quelle realtà che, come POLPETTA, sono il frutto spontaneo di relazioni e condivisione di intenti, favorire i momenti di scambio, incontrarci, confrontarci, riflettere insieme. Consapevoli. TUTTI.
gruppo sociale-Direttivo Buongiorno Livorno
[foto di Mensa Popolare Autogestita]