Ci vuole coraggio e tanta tenacia abbinata al grande impegno per portare avanti un progetto collettivo “dal basso” senza finanziamenti rilevanti e del tutto gratuito come da 10 anni fanno, ininterrottamente, i responsabili di Senza Soste. Un progetto unico nel suo genere a Livorno costruito attorno al cartaceo mensile (100 edizioni appunto) e a un sito che quotidianamente rappresenta una finestra sul mondo (dal locale all’internazionale).
Una voce “fuori dal coro” che in questi anni ha fornito strumenti di analisi e spazi per diverse prospettive ed alternative al modello unico imperante. Uno dei pochi anticorpi attivi che nella città egemonizzata dal Partito Unico ha dato un contributo determinante per comprendere le ragioni di una crisi a tutto tondo che proprio in questi 10 anni – coincisi con l’interregno del sindaco Cosimi – si è aggravata al punto tale da farcela apparire come irreversibile.
Siamo fermamente convinti che se non ci fosse stata Senza Soste sarebbe mancato un riferimento politico- culturale fondamentale, indispensabile per comprendere ciò che spesso viene nascosto o ignorato dai media ufficiali. Basta rivedere le copertine del mensile per comprendere realmente cosa sia successo in questi 10 anni a Livorno (e forse il clamoroso risultato registrato alle ultime elezioni amministrative non rappresenta che il finale e la logica conseguenza di quelle “puntate” precedenti).
Tutto questo senza dimenticare l’importanza di uno spazio di informazione (meglio di contro-informazione) plurale, libero e praticante del diritto di “esistenza” per soggetti e realtà che spesso agiscono nel “sottosuolo”, nascosti dai riflettori e che pur rappresentano spesso alternative concrete e sostenibili in termini di proposte e di pratiche.
Come Buongiorno Livorno ci sentiamo in dovere di ringraziare Senza Soste per tutto questo, consapevoli che un progetto simile, nascendo e vivendo solo con il contributo della cittadinanza attiva, non debba essere mai dato per scontato.
Auguri Senza Soste, lunga vita!
Direttivo di #BuongiornoLivorno
OGGI E STASERA
Venerdì 16 gennaio 2015 uscirà il numero 100 della versione cartacea di Senza Soste. Dopo quasi 10 anni di attività e tante peripezie festeggeremo invitando compagni, amici, sostenitori, collaboratori e chiunque vorrà condividere con noi questo importante traguardo, a raggiungerci presso il ristoro “Polpetta” di via dei Mulini 27.
Alle 18.30 faremo una breve presentazione del giornale numero 100 e ripercorreremo i momenti più importanti della nostra esperienza iniziata nell’ottobre del 2005 e che negli anni ha visto mutare se stessa insieme alla città e ai movimenti che l’hanno attraversata.
Subito dopo potremo gustare i sempre ottimi e abbondanti “apericena” del POLPETTA Ristor_Orto Autogestito Veg & Freegan.
Durante tutta la serata sarà possibile associarsi a Senza Soste per ricevere il giornale direttamente a casa o il file pdf alla propria casella di posta elettronica (vedi sul nostro sito il link della Campagna associativa 2015)
La Redazione di Senza Soste