A sostegno della manifestazione antifascista di sabato 24 a Cremona


Domenica 18 gennaio si è verificato un episodio gravissimo a Cremona: un gruppo di appartenenti a CasaPound, della locale sede e provenienti da altre città, ha assaltato il C.S.A. Dordoni. Con le consuete modalità neofasciste, cioè l’accanimento su una persona a terra, è rimasto gravemente ferito un appartenente al Dordoni, Emilio Visigalli, che ha riportato una grave emorragia cerebrale ed è attualmente tenuto in coma farmacologico presso il locale Ospedale.

La versione delle modalità del fatto fornita dalla Questura collima con quella del C.S.A.: nessuno “scontro” tra estremismi ma un vero e proprio agguato di matrice fascista.

Sabato prossimo, 24 gennaio, si terrà nella città lombarda una grande manifestazione nazionale antifascista.

In alcune forze politiche democratiche il lascito dei Partigiani si sta indebolendo, dando spazio a modalità di dialogo nei confronti di chi, per primo, al dialogo rinuncia. I fatti stanno a dimostrarlo, inequivocabilmente.

La Repubblica Italiana è costituzionalmente antifascista, e tale deve restare.

Il passato non può tornare, neppure con la suggestiva etichetta di “fascismo del terzo millennio”. Sta a chi ha veramente a cuore i valori della Resistenza propagarli e diffonderli, tradurli in azione politica quotidiana e moderna, ad esempio costruendo la convivenza e l’interazione tra popoli e culture nell’Italia di oggi.

#BuongiornoLivorno aderisce alla manifestazione di sabato 24 gennaio, condividendone le motivazioni e le finalità. Esprime inoltre la più calda solidarietà al C.S.A. Dordoni, a Emilio Visigalli e alla sua famiglia, sperando di rivederlo presto a battersi per i suoi e i nostri ideali.

Ora e sempre Resistenza.

#EmilioResisti

 

Direttivo di #BuongiornoLivorno