Sporcarsi le mani.
La metafora che abbiamo scelto per aprire il secondo anno di vita di #BuongiornoLivorno non è solo una metafora ma un invito: a ripensare l’anno trascorso, suddividendolo in fasi, e a proseguire nell’impresa.
Tutto iniziò scegliendo la terra: il territorio, i quartieri, le strade e le piazze della nostra città, da dissodare e fertilizzare con l’impegno di chi dall’inizio si è messo al lavoro. È venuto il momento della semina: i semi – le idee, i bisogni e i desideri – sono stati molti, quelli meno forti non sono germinati. Le prime piantine vogliono attenzioni – tempo, intelligenza, cura – per svilupparsi, attecchire e crescere. Una fase delicata. Poi le piantine diventano piante, hanno radici, foglie, fiori. È maggio. Quasi quattordicimila voti premiano mesi di fatica – sì, fatica, e tanta! Ma una fatica bella, una stanchezza che riempie anziché lasciare esausti. Una fatica, e una stanchezza, nutrienti.
Con l’estate tutto è più difficile. All’entusiasmo iniziale subentrano le tante operazioni che la fioritura richiede: se si vuole che diano frutti – e quindi nuovi semi – i fiori vanno riparati dal troppo sole che li brucerebbe, dal vento che li porterebbe via, dai parassiti pronti ad attaccarli e mangiarseli e da tante altre insidie.
È una fase meno eroica, meno divertente, meno emozionante. Ma è necessaria. Il raccolto, infine, che è spesso (quasi sempre) inferiore alle aspettative. Alla qualità sognata, pensata, progettata, si sostituisce la realtà, fatta di quantità: e la si vorrebbe maggiore, perché la fame di questa città, uscendo dalla metafora, è ancora e sempre tanta. Fame di lavoro, di reddito, di istruzione, salute, socialità, convivenza, diritti, futuro.
Ma è dal raccolto che dobbiamo ripartire, è dal raccolto che ripartiamo. Dai nuovi semi ottenuti, da una terra già lavorata e che possiamo dire di conoscere meglio, dagli errori commessi e da cui abbiamo imparato e continueremo a imparare. Senza paura e con umiltà: perché, come spesso amiamo ricordare, umiltà viene da humus. Per Livorno, pronti a sporcarci le mani.
Ancora. #TUTTI.
per #BuongiornoLivorno
Fiamma Lolli