Il Gruppo Consiliare di Buongiorno Livorno in data 20.01.2015 ha depositato un’interpellanza relativa alla situazione della Fondazione Goldoni che nonostante i Trenta Giorni previsti dallo Statuto per la discussione, ancora non ha ricevuto risposte.
Un’interpellanza in cui chiediamo all’Amministrazione Comunale quali siano gli sviluppi e i cambiamenti operati dal nuovo corso di Paolo Demi anche in funzione dei presupposti che accompagnarono la sua nomina a direttore generale.
Pur rappresentando un bene comune per l’intera cittadinanza, infatti, ad oggi, nell’arco di sei mesi, l’argomento è stato trattato una sola volta in commissione nel mese di ottobre (anche in quel caso dopo un nostro sollecito). Poi il silenzio.
Le questioni sul nuovo statuto, sul ruolo di direttore generale e del nuovo c.d.a., sulla riorganizzazione di tutta la macchina amministrativa e sul valore strategico e centrale che la Fondazione dovrebbe assumere nei confronti di tutto il comparto culturale livornese (dalla rete con le altre realtà cittadine fino a Effetto Venezia), al momento rimangono pesanti punti interrogativi.
Buongiorno Livorno dalla fine di agosto 2014 in poi è intervenuta più volte sulla questione Goldoni, prima e dopo la nomina transitoria di Paolo Demi, avanzando riflessioni e proposte per aprire alla città un bene pubblico che per troppo tempo è rimasto chiuso in sé stesso (Fondazione Goldoni: scegliere un direttore nell’A.D. 2014; Buongiorno Livorno sulla nomina di Paolo Demi alla Fondazione Goldoni)
Oggi ribadiamo quelle riflessioni e proposte, in attesa almeno, di una risposta ufficiale all’interno dei luoghi ufficiali deputati alla discussione.
Gruppo Consiliare Buongiorno Livorno
(Conferenza stampa 09.03.2015 – Sala post consiliare Comune Livorno)
Foto: Marco Filippelli