Buongiorno Livorno, come contributo alla Festa della Liberazione del 25 aprile, organizza per giovedì 30 aprile alle ore 17,15 (presso via Eolo n. 23, traversa di via della Padula) in collaborazione con l’ANPI di Livorno la presentazione del volume: “La mia prigionia” di Mario Deri.
L’armistizio proclamato dal generale Badoglio l’8 settembre 1943 genera, fra le alte cose, ulteriore confusione e sbandamento presso tutte le forze armate italiane in tutti i vari fronti sui quali ancora combattevano. 815 000 soldati italiani vennero catturati dall’esercito germanico, e destinati a diversi Lager con la qualifica di I.M.I. (internati militari italiani) nelle settimane immediatamente successive.
Mario Deri, classe 1921, viene deportato dalla Grecia, dove si trovava a combattere con l’esercito italiano, in Germania. Rientrerà in Italia nel luglio 1945.
In attesa del rimpatrio, nella città di Wurzburg trova in una cartiera dei fogli puliti, li taglia alla meno peggio e con l’aiuto di alcuni tratti di fil di ferro ci traccia le righe e comincia a buttar giù i suoi ricordi del periodo di prigionia.
Nel 2015 si avvera il sogno di vedere stampato il suo diario che come Buongiorno Livorno presenteremo, con l’ANPI di Livorno e con Mauro Nocchi, assieme al protagonista.
PARCHEGGIARE in via della Padula (civico di riferimento 108) all’altezza di via Eolo e proseguire a piedi verso l’abitazione ( 4 minuti a piedi).
Il Direttivo di #BuongiornoLivorno
Immagine: Silvia Papucci