Atto d’indirizzo gruppo Consiliare BuongiornoLivorno
Oggetto: blocco degli sfratti
Premesso che
Le proposte di legge elaborate dalla Giunta a guida PD e dal gruppo consiliare di Forza Italia avviano la liquidazione dell’Erp e precarizzano migliaia di famiglie toscane.
i richiedenti alloggi pubblici in Toscana sono: 30.454 nuclei (circa 120.000 persone), ma soltanto il 5% delle domande sono soddisfatte, mentre gli assegnatari in alloggi pubblici sono: 47.233 nuclei (per circa 118.000 persone) dei quali il 94,5%in locazione regolare, meno del 4% in morosità, l’1,6% occupanti senza titolo, mentre le abitazioni vergognosamente tenute sfitte sono pari al 3,5%, per circa 2000 alloggi (a Livorno sono solo 43)
L’obbiettivo comune dell’asse Pd – Pdl è di stravolgere la legge regionale n. 96 del 1996 a partire dalle norme sugli accessi e sui canoni.
la proposta di legge è stata adottata dalla giunta regionale con solo due audizioni, senza la consueta consultazione articolata con i comuni, i sindacati, l’Anci, le Lode.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI LIVORNO
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A
chiedere di rinviare la discussione su un argomento così delicato, senza accelerare il percorso lasciando al prossimo consiglio che uscirà dalle urne del 2015 il compito di legiferare sulla materia;
avviare concretamente una ampia consultazione in tutti i territori per una analisi approfondita, in base al Terzo rapporto sulla condizione abitativa ABITARE IN TOSCANA – ANNO 2014 a cura dell’Osservatorio Sociale Regionale redatto dalla Regione Toscana.
Livorno 20.01.2015
Marco Bruciati
Andrea Raspanti