Interpellanza gruppo consiliare BuongiornoLivorno
scadenza del mandato del Presidente dell’Autorità Portuale.
Premesso che
L’Autorità Portuale è un’istituzione centrale ed essenziale in un quadro complessivo di governo per una città portuale e per l’area di riferimento su cui un porto come quello di Livorno esercita una grande influenza.
L’attuale situazione nazionale è caratterizzata dal blocco delle nomine dei nuovi presidenti delle Autorità Portuali con la conseguenza della attivazione di commissariamenti da parte del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi.
Che la nomina di commissari comporta comunque fasi di stallo che vanno scongiurate, specie nel nostro scalo che ha criticità particolari, che vengono da lontano e su cui è indispensabile intervenire il più rapidamente possibile.
L’ordinamento in vigore prevede che il presidente dell’Autorità Portuale “è nominato, previa intesa con la regione interessata, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione, nell’ambito di una terna di esperti di massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale designati rispettivamente dalla provincia, dai comuni e dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, la cui competenza territoriale coincide, in tutto o in parte, con la circoscrizione di cui all’articolo 6, comma 7. La terna è comunicata al Ministro dei trasporti e della navigazione tre mesi prima della scadenza del mandato”.
Il mandato dell’attuale Presidente in carica scade il 10 Aprile del 2015 e che quindi le terne devono essere comunicate al Ministro dei Trasporti non oltre il 10 Gennaio dello stesso anno.
Chiediamo al sindaco se
intenda aprire una discussione in Consiglio Comunale sui criteri, il contesto e le problematiche in essere nello scalo, dalle quali potrebbe uscire un profilo della migliore candidatura esprimibile.
Al di là degli aspetti procedurali, intende definire un percorso di confronto con le altre istituzioni coinvolte nelle procedure di costituzione della terna e nomina del Presidente, compresa la Regione Toscana.