15 luglio 2014 – 15 luglio 2015 Un anno di Presidenza di Buongiorno Livorno


Molti impegni, molta fatica e la consapevolezza di godere di un privilegio: quello di essere pienamente coinvolto nell’unico soggetto politico per cui vale la pena esserci e impegnarmi. Ho accettato questo compito con spirito di servizio, come sempre ho interpretato i miei impegni socio-politici. A distanza di un anno posso affermare che accetterei di nuovo, tornassi indietro di un anno. 

In occasione dell’ “anniversario” ho prediposto un documento che sintetizza il lavoro svolto da Buongiorno Livorno. Penso sia utile favorire la conoscenza di un anno di lavoro, una sorta di piccola “guida” che può essere approfondita attraverso il nostro sito aggiornato quotidianamente. Un lavoro che ho in buona parte coordinato e seguito con l’aiuto e con la collaborazione di tutte le forze in campo.

Il Direttivo tutto per primo (penso agli attuali e ai “vecchi” membri che mi hanno affiancato), i gruppi di lavoro, i componenti dell’ “operativo” e ovviamente il gruppo consiliare.

Quest’ultimo si è impegnato all’unisono col Direttivo e ha svolto un lavoro quotidiano in Consiglio Comunale ache attraverso numerose interpellanze e mozioni/atti di indirizzo. Per realizzare tutte queste cose ci vuole un collettivo “vero”, un bel gruppo di persone. E Buongiorno Livorno, dopo una brillante campagna elettorale con i buonissimi risultati conseguiti, ha cominciato ad approfondire e a studiare temi e questioni che hanno caratterizzato questa stagione politica e che si presenteranno come strategici per i prossimi anni, elaborando analisi e prospettive che abbiamo documentato, proprio grazie alle numerose risorse e competenze a disposizione.

Attraverso i documenti, gli incontri e i seminari svolti possiamo rendere l’idea, sono convinto, della “linea politica” che stiamo cercando di portare avanti, nello sforzo di affrontare le questioni e le tematiche con la responsabilità e l’impegno di chi sa di godere della fiducia di molti cittadini, delusi dalla politica “tradizionale” e di avere potenzialità enormi per incrementare capacità di aggregazione e di consenso che accompagnino adeguatamente le nostre ambizioni.

E’ iniziato anche un percorso di incontro nei quartieri –con le feste/incontri aperti e con le camminate- con chi li abita e li vive, e stiamo definendo la riorganizzazione complessiva dell’Associazione per favorire e promuovere sempre più la partecipazione e la condivisione “dal basso” con tutti i nostri soci e simpatizzanti.

Con la consapevolezza che siamo solo all’inizio di un lungo cammino e che abbiamo l’obbligo di migliorare sempre e di crescere assieme, ogni giorno di più, ringrazio soprattutto coloro che sono stati al mio fianco e tutti quelli che non mi hanno fatto mancare la fiducia.

Avanti tutta e Buongiorno Livorno!

Livorno, 15 luglio 2015          

Stefano Romboli    

Presidente Buongiorno Livorno

ATTIVITA’ SVOLTE (DA LUGLIO 2014 A LUGLIO 2015)