Solidarietà per Suruç, al fianco di Kobane


Suruç è una città del sud della Turchia di 100 mila abitanti e a 500 metri sul livello del mare, prossima al confine con la Siria, a circa 10 km da Kobane.

Suruç ha ospitato decine di migliaia di profughi provenienti da Kobane e dai villaggi vicini durante i mesi dell’assedio da parte dell’ISIS.

Suruç ha ospitato nelle proprie strutture ospedaliere i civili feriti dagli attacchi dell’ISIS.

Suruç è governata dall’HDP, il partito filo curdo “vero” vincitore politico delle lezioni in Turchia dello scorso mese di giugno.

Suruç è il crocevia di tutti gli aiuti diretti a Kobane, che però difficilmente riescono a varcare il confine turco.

Suruç, con il proprio Centro culturale Amara, è la base logistica, il centro di coordinamento e il punto di riferimento per tutti gli attivisti e volontari che dalla Turchia e dagli altri paesi europei ed extra europei arrivano in Kurdistan per offrire il proprio aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra scatenata dall’ISIS.

Suruç ospiterà il 15 settembre 2015 una grande carovana internazionale per fare pressione sul governo turco per aprire il confine con la Siria permettendo finalmente la creazione di un corridoio di aiuti e scambio con Kobane, finalizzato alla ricostruzione della città simbolo della resistenza contro la barbarie.

Per tutti questi motivi Suruç è stata presa di mira da un vile attentato sucida da parte di uno o più militanti dell’ISIS lo scorso 20 luglio. Massacro in cui sono morti 32 giovani appartenenti alla Federazione della gioventù socialista della Turchia (SGDF) che si erano radunati a Suruç per portare aiuti alla popolazione di Kobane.

Per questo Buongiorno Livorno prenderà parte al presidio pubblico di oggi giovedì 23 LUGLIO alle 17,00 in PIAZZA VITTORIO EMANUELE a PISA (a seguire corteo fino al palazzo comunale in PIAZZA XX SETTEMBRE), convocato da: Associazione Culturale Kurdistan (Pisa, Pontedera, Cecina, Grosseto, Firenze, Livorno), Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia ONLUS, Progetto Rebeldia, Un Ponte per..

 

Direttivo #BuongiornoLivorno