Appello per la difesa della Costituzione


#Buongiorno Livorno dice NO alla demolizione della Carta Costituzionale da parte del Governo Renzi.

 

Ci rivolgiamo a tutte le donne e a tutti gli uomini che non vogliono che la Costituzione Italiana diventi, ufficialmente e definitivamente, carta straccia.
Il referendum sulle riforme costituzionali volute da Renzi ci chiama, tutti, a una battaglia storica per difendere la nostra democrazia. Lo svilimento del Senato, in primo luogo, nonché la riforma del Titolo V – che toglierà ancora più poteri decisionali agli Enti Locali – e la stretta sulle proposte di legge di iniziativa popolare non possono lasciarci indifferenti.

Dobbiamo impegnarci a informare la cittadinanza sui veri contenuti di queste riforme, facilitandone una lettura critica e consapevole.

Dobbiamo combattere la logica, sempre più dominante, che in nome del “nuovismo” sta distruggendo garanzie e diritti.

Dobbiamo smascherare questo governo che, dietro parole avvincenti come “cambiamento”, “coraggio”, “determinazione”, “fluidità”, nasconde una deliberata volontà: svincolare le istituzioni dal controllo democratico.

Il tentativo di trasformare questo Referendum in un plebiscito, che sancirebbe il trionfo del Partito della Nazione e del renzismo, è un gravissimo segnale: il Presidente del Consiglio sta personalizzando il dibattito politico e stravolgendo le istituzioni repubblicane in modo strumentale, per dare una prova di forza che cementi il suo consenso.

Per tutti questi motivi, Buongiorno Livorno si rivolge a tutte le cittadine e i cittadini della nostra regione, a tutte le associazioni, a tutte le forze politiche interessate, perché diano vita, e al più presto, ad un presidio per la difesa della Costituzione.
Per questo lanciamo per Sabato 5 marzo a Livorno, un evento pubblico e partecipativo, con l’obiettivo di fare rete e dimostrare che la democrazia è più forte.

Al di là delle appartenenze politiche siamo convinti che la Toscana sarà in grado di esprimere una grande sinergia per difendere ciò che la nostra Carta Costituzionale, nata dalla vittoria della Resistenza al nazifascismo, garantisce: i diritti delle cittadine e dei cittadini.

Il SÌ è di Renzi. Il NO è di #‎TUTTI.


 

Scarica i materiali per diffondere l’appello:

 

Grafica costituzione FB
Facebook – Formato 1:1

 

Grafica costituzione copertina
Facebook – Copertina

 

Grafica costituzione twitter
Twitter – Formato 2:1