#BuongiornoLivorno, come per altro già dichiarato e scritto nel programma elettorale del 2014, conferma la propria ferma contrarietà al progetto della discarica del Limoncino.
Riteniamo del tutto inopportuno collocare una discarica in un’area di elevato pregio ambientale e paesaggistico e in un contesto complessivo di contraddizioni e di elementi negativi che hanno caratterizzato l’intera vicenda, a cominciare dalle autorizzazioni concesse alla ditta Bellabarba.
Ricordiamo che il Tribunale di Livorno, con sentenza n° 149/2014, ha revocato le autorizzazioni per quasi tutti i 108 tipi di rifiuti (codici Cer) previsti per il conferimento.
Comprendiamo la situazione dei lavoratori della ditta Bellabarba ed esprimiamo la nostra piena solidarietà a chi può convivere con situazioni di disagio e precarietà per il mancato avvio della discarica: ma dobbiamo ricordare come l’intera vicenda continui a essere strumentalizzata, visto che solo pochi dipendenti, di tutto il personale della ditta, sarebbero stati impegnati.
Ancora una volta si tenta di fomentare una contrapposizione fra diritti dei lavoratori e beni comuni, quali sono la salute e l’ambiente: contrapposizione che, ribadiamo, sarebbe dannosa per tutti.
Per tutti questi motivi #BuongiornoLivorno sostiene la contrarietà al progetto e auspica che gli organi competenti rispettino la sentenza garantendo il mantenimento della revoca alle autorizzazioni, che di fatto rende inutile e insostenibile il progetto previsto.