Giovedì pomeriggio nella sala sindacale del Comune si è svolto il secondo incontro del Forum provinciale per l’acqua pubblica. Presenti cittadini e consiglieri anche da Piombino, Cecina e Riparbella, lavoratori Asa e sindacalisti.
La riunione di oggi ha trattato l’analisi del sistema pubblico-privato di gestione di Asa Spa, i suoi organi, i poteri, le competenze e i patti parasociali. Ha poi trattato la strategicità della gara del gas, l’offerta di Iren e i possibili scenari della governance. E ha discusso su una prossima campagna di informazione della cittadinanza per rendere veramente pubblico il dibattito sul futuro dell’acqua.
Il 26 maggio ci saranno le nomine dei nuovi componenti degli organi societari. La ricapitalizzazione al momento non è all’ordine del giorno. Ci sarà ancora un po’ di tempo per capire quale saranno le manovre di Iren e dei sindaci e se ci saranno i margini per una controproposta che tuteli l’acqua pubblica e la cittadinanza. Vi terremo aggiornati sulle date dei prossimi incontri.
#BuongiornoLivorno