Gentile redazione de Il Tirreno, a nome dell’associazione BuongiornoLivorno vorremmo precisare alcuni concetti.
Siamo nati come forza politica di opposizione al PD, propositori di un progetto territoriale basato sulla partecipazione e l’analisi collettiva, implicitamente ed esplicitamente alternativo allo stesso movimento 5 stelle. Il gruppo consiliare di BuongiornoLivorno è da sempre collocato all’opposizione e a testimoniarlo ci sono gli atti votati in consiglio e i comunicati reperibili sul sito.
Siamo all’opposizione di questa amministrazione con la consapevolezza di lavorare solo e soltanto nell’interesse del bene comune cittadino e non per qualche ragionamento legato ai posizionamenti sterili. Il nostro movimento non si allontana né si avvicina ad alcun partito, né scarica alcun sindaco, come affermato nella lettera, da voi pubblicata, di Silvia Velo. BL resta sul fermo binario di analisi politica da sinistra dei problemi della nostra città.
Per quanto riguarda l’atto relativo ad AAMPS votato nel consiglio comunale di venerdì, è stato da noi giudicato non votabile per le motivazioni espresse dalle opposizioni: impossibile affrontare una seria discussione su atti complessi relativi a una realtà, al centro di una vicenda così rilevante per la città, senza avere la possibilità di approfondire nei tempi congrui. Il consigliere capogruppo Marco Bruciati si è infatti astenuto dal voto. Il fatto laterale che non sia uscito dal consiglio con il resto delle opposizioni, che è stato evidenziato nel Vostro titolo, è semplicemente l’azione conseguente al nostro tipo di opposizione: a differenza degli altri non è uscito solo per non partecipare ad una situazione teatrale e strumentale che si è creata in consiglio ogni volta che si parla di Aamps. Non è un segnale politico ma solo di serietà.
Vi ringraziamo per l’attenzione. Se in futuro capiterà occasione, siamo a disposizione per tutti i chiarimenti diretti delle dinamiche di BuongiornoLivorno.
Marco Bruciati, consigliere comunale di BuongiornoLivorno
Silvia Giuntinelli, presidente di BuongiornoLivorno