Canile municipale: come stanno le cose


Il gruppo consiliare di ‪#‎BuongiornoLivorno‬ si è occupato della questione del canile municipale con un’interrogazione sullo stato dei lavori, riguardanti gli stanziamenti di bilancio e l’aggiornamento degli stessi. L’interrogazione è stata presentata nel marzo 2015 e discussa il 1° dicembre 2015 in commissione.

Il dirigente lavori pubblici aveva relazionato sulla Palazzina rimasta incompleta e sui lavori per i box animali che hanno subito varianti ai progetti, interruzioni e riprese.
I lavori erano partiti nel 2004, con la prima fase per 97mila euro, cui seguì la fase 2 nel 2008-2009 e l’esaurimento delle risorse. Vennero poi ripresi a distanza di dieci anni, nel 2014, per essere nuovamente sospesi, tra furti di materiale e varianti in corso d’opera, cantieri avviati e poi interrotti con tempistiche incerte.

È chiaro che per i cittadini diventa difficile, quasi impossibile, avere un quadro sullo stato dei lavori e sui tempi certi di completamento dell’opera pubblica.
Perciò nella commissione #BuongiornoLivorno si riservò di verificare e monitorare la vicenda del canile nel 2016.

Nella commissione bilancio del 24 marzo 2016 sono emerse alcune novità negative sul canile, su richiesta del consigliere Cannito.
A fronte della variante ai lavori presentata dalla ditta a novembre 2015, non è stata approvata, entro l’anno, la variazione del quadro economico da parte dell’amministrazione e inoltre l’importo ha dovuto essere re-iscritto in bilancio.
Servono ancora quattro mesi di lavoro per completare la palazzina e gli 80 box: si tratterebbe di circa 93mila euro definite “Avanzo di amministrazione vincolato per spese d’investimento da preconsuntivo” su cui la ragioneria ad aprile doveva ancora pronunciarsi, in merito alla possibilità di utilizzo per lo sblocco dei lavori e la nuova ri-consegna del cantiere del canile.
Al completamento seguirà la fase di assegnazione tramite gara, per la gestione del canile, che sarà svolta dall’Ufficio Tutela Animali.

In un quadro ancora così incerto e per certi versi quasi paradossale, in cui una variante “migliorativa” di fatto ha finito per allungare ancora tempi già biblici, #BuongiornoLivorno si impegna a monitorare la situazione per i prossimi mesi.

Gruppo consiliare e Direttivo #BuongiornoLivorno