Il nuovo capogruppo di Buongiorno Livorno è Marco Bruciati


Da ora la nostra azione politica prosegue con più forza con il nuovo capogruppo Marco Bruciati, da sempre agganciato alla sfera analitica e propositiva dell’associazione.
L’uscita da BuongiornoLivorno di Andrea Raspanti e Giovanna Cepparello non cambia gli assetti e il funzionamento del movimento. Ora più che mai, dopo l’esito dei ballottaggi nazionali, e la sconfitta della “vecchia” politica, si fortifica la nostra convinzione che l’impegno politico della sinistra debba rifiutare logiche di schieramento, scollate dai territori. In questa ottica stiamo peraltro incontrando le varie forze rappresentative di alcune istanze cittadine.
Siamo un movimento di sinistra che parla un linguaggio chiaro, per raggiungere quante più persone possibili, nella convinzione che Livorno debba affrontare i suoi problemi mettendo in campo le energie e competenze locali e lottando perché le scelte politiche avvengano su un campo comprensibile e vicino a noi.
Nella situazione di emergenza che vive la nostra città, siamo attivi per contribuire con i nostri approfondimenti, ad esempio sulla svendita dell’acqua pubblica ovvero la ricapitalizzazione di ASA; sugli investimenti privati per l’area di crisi industriale livornese, a fronte della grave disoccupazione e l’accordo di programma in essere; sulla drammatica mancanza di case per i livornesi; per una posizione trasparente e decisiva sull’ospedale; per l’attualizzazione del regolamento su amministrazione condivisa presentato in Consiglio comunale e per avviare interventi concreti di rilancio turistico e culturale di Livorno (museo della città).
Non concepiamo l’azione politica limitata alla discussione in consiglio comunale. Siamo una realtà assembleare, con appuntamenti mensili che sono fondamentali per trovare la sintesi sugli specifici temi, approfonditi nei gruppi.
L’aspetto collettivo del progetto non prevede percorsi personali di crescita, bensì la strada partecipativa del dibattito e confronto interno. Solo così è possibile evolvere e crescere insieme al territorio, e avere quindi responsabilmente una parte attiva nella discussione cittadina.
BuongiornoLivorno si propone, oggi come due anni fa, come contenitore e collettore delle proposte di sinistra che sono attive in città, per lavorare con i movimenti e i collettivi che conoscono le problematiche reali. I gruppi di lavoro affiancano come sempre Marco Bruciati, nell’analisi delle situazioni e nella sintesi necessaria per fare la nostra parte, come opposizione, all’interno dell’istituzione. I gruppi tematici sono aperti a tutti gli interessati, e i lavori possono dar vita a inter-gruppi di scopo, necessari per la trasversalità di alcuni macro-temi come l’economia o il presidio ospedaliero. La campagna tesseramento per l’anno 2016 è ancora in corso.

Venite a conoscerci meglio sul sito http://buongiornolivorno.it

Il Direttivo di BuongiornoLivorno