#BL NEWS – Luglio 2016


Un Buongiorno a tutti!

Nonostante il clima estivo e le alte temperature, #BuongiornoLivorno non rallenta le attività.
Lo confermano le iniziative che abbiamo organizzato nel mese di luglio e le altre che sono state messe in cantiere.

Due momenti sono stati importanti dal punto di vista politico e caratterizzano nel nostro modo propositivo di occuparci dei singoli temi: la conferenza stampa del 15 luglio sui temi dell’autorecupero, tenuta in sede e che ha avuto anche un ottimo riscontro sulla stampa locale, e quella del 23 luglio sul tema della riqualificazione di viale Alfieri, tenuta davanti al CUP insieme ai rappresentanti di altre forze politiche, che sono al nostro fianco in queste richieste alla Regione Toscana.

b0471a6f-72b2-42b5-ba05-814892dc7196
Il documento completo è reperibile qui.

In entrambi i casi, siamo intervenuti su argomenti specifici, ottenendo visibilità sui contenuti delle nostre proposte, e presentando alla città, oltre che le idee, anche il nostro approccio, che parte prima di tutto dal confronto con gli altri e l’elaborazione di un percorso verso l’obiettivo.
In questa logica, il Direttivo ha continuato a incontrare i rappresentanti di altre realtà.
In ogni incontro abbiamo cercato obiettivi comuni e metodologie di interazione, coerentemente con la volontà di incidere praticamente, dove possibile, sulla scena politica, contribuendo al cambiamento. Con Tommaso Fattori di Sì Toscana a Sinistra abbiamo preparato un’interrogazione all’assessore Saccardi per chiarire alcuni punti relativi all’annullamento dell’accordo di programma su ospedale. A causa del periodo estivo, l’interrogazione non è ancora stata discussa in Commissione. Appena ricevuti, comunicheremo i risultati sulla nostra pagina.

Video dell’intervento del consigliere Marco Bruciati durante la conferenza stampa. Cliccare sull’immagine per vedere il video.

Una folta delegazione ha avuto modo di andare a Sesto Fiorentino in occasione della serata organizzata dai Comitati della Piana con ex-opg di Napoli e il Sindaco Luigi De Magistris. Il dibattito è stato ricco e interessante. De Magistris ha confermato di persona il nostro appuntamento del 30 di agosto a Livorno, e tornati a casa, ci siamo messi al lavoro per organizzare al meglio questa iniziativa.
I temi della serata saranno le innovazioni dell’amministrazione napoletana, date soprattutto nel lavoro comune fatto da Sindaco e realtà autogestite di occupazione, o meglio, come dicono loro, di “liberazione” degli spazi pubblici. Da esempi concreti, è nostra intenzione trarre insegnamento, provando a percorrere, anche a Livorno, strade simili di regolarizzazione delle esperienze di liberazione, fondamentali per il cambiamento culturale. A ciò, naturalmente, si aggiungerà l’importante riflessione sulla Costituzione e il referendum autunnale.

488ff4ef-4e01-4f7d-8957-0c87f5cc560f

La festa annuale di #BuongiornoLivorno è stata fissata invece per il 10 settembre, come di consueto, all’Arena Astra.

Proprio per coordinarci e organizzare la divisione dei compiti e dei lavori, è stata fissata per giovedì 4 agosto, alle ore 21, in sede, la riunione del gruppo operativo, protagonista come sempre della pianificazione.

cd19e012-8c8b-4e1f-b447-4072693421ee

La Rete Civica Livornese contro la Nuova Normalità della Guerra, della quale anche #BuongiornoLivorno fa parte, organizza per il giorno 9 agosto, in occasione dell’anniversario dell’atomica su Nagasaki, un performance artistica collettiva all’interno della Rotonda. Per gli artisti fra di noi che sono interessati a collaborare all’opera collettiva, il termine di iscrizione è il 6 agosto (adesioni a gioxblu24@alice.it). L’opera finale sarà esposta e videoregistrata.
Colgo l’occasione per anticiparvi che la prossima assemblea si terrà il giorno 1 settembre, con ordine del giorno ancora da definire. Siete tutti invitati a mandare le vostre idee o proposte alla segreteria, che le inoltrerà al Direttivo.

Il 26 luglio, in piazza Garibaldi, Marco Bruciati e Minuto Settantotto hanno presentato la prima tappa del percorso “Compagni di Stadio”, organizzato da #BuongiornoLivorno, che proseguirà il 15 settembre alle 18, sempre in piazza Garibaldi, presso Madam Bovar, con Marco Petroni, Edoardo Molinelli e Tommaso Tintori, per parlare dell’utopia calcistica dell’Athletic Bilbao e del St. Pauli.

73f49ea1-49ee-4f23-a1ef-d378543ab93c

Infine, con una nota di entusiasmo, concludo con un piccolo commento alla serata del 22 luglio, che ci ha visti riuniti in via degli Asili per il Portaparty di autofinanziamento: è stata una serata piacevolissima, di chiacchiere amene ma anche serie, in cui abbiamo saputo accogliere e coinvolgere, al solito, anche chi non ci conosceva. Abbiamo ottenuto un ottimo risultato economico, che rappresenterà il nostro piccolo capitale di partenza per l’organizzazione dei prossimi eventi.
Un ringraziamento particolare alla nostra Roberta Bancale, che, affiancata dall’instancabile gruppo eventi, ha abbellito i nostri frigoriferi con un pezzettino di creatività e amicizia, ed ha consolidato il risultato economico della serata. Ci ha bancalizzato tutti, e ne siamo orgogliosi!

c9460a54-b184-47a5-8f89-f62674ba1e3c

Ricordandovi che sul nostro sito potete trovare tutti i nostri comunicati e gli approfondimenti (www.buongiornolivorno.it) e che potete mandare contributi all’indirizzo segreteria@buongiornolivorno.it, vi dò appuntamento per la riunione degli operativi del 4, oppure direttamente in piazza Cavallotti il giorno 30, di sera, per chiacchierare con il Sindaco di Napoli e i ragazzi dell’ex-opg.
Buone vacanze a tutti!

Silvia Giuntinelli