È iniziato il periodo più importante della campagna referendaria, quello in cui si cerca di stringere avendo l’obiettivo molto chiaro: cercare di convincere più persone possibile a votare NO alla riforma sbagliata di Boschi e Renzi nel Referendum del 4 dicembre prossimo.
#BuongiornoLivorno si è spesa e continuerà a farlo convintamente nella campagna referendaria, entrando a far parte del Comitato per il NO della nostra città, partecipando e promuovendo iniziative, incontri, volantinaggi: a tale proposito ricordiamo l’importante appuntamento di mercoledì 30 novembre, al Nuovo Teatro delle Commedie alle 17.30, dove discuteremo di “Media e Finanza: i nemici della Costituzione” con Carlo Freccero.
L’impegno di #BuongiornoLivorno durerà fino alla fine della campagna, alla mezzanotte di venerdì 2 dicembre, termine ufficiale della stessa, ma non si fermerà: in accordo con i compagni del Comitato, stiamo cercando persone da impiegare come Rappresentanti di Lista ai seggi elettorali.
Tale ufficio è molto importante, per diverse ragioni. Innanzi tutto è un presidio democratico di vigilanza, attesta la presenza di cittadini attivi nella macchina elettorale e la rende più vicina alla gente comune.
Oltre questi aspetti, ce n’è uno particolarmente significativo, che assume grande importanza nell’ottica di non far disperdere nemmeno un voto: cittadini che si trovino fuori dalla propria residenza e non abbiano fatto entro i termini prescritti dalla Legge domanda al Comune che li ospita, possono votare presso la sezione elettorale nella quale svolgono il servizio di Rappresentante di Lista, in quanto è sufficiente essere cittadini italiani non privati dei diritti politici per farlo.
Per questo sollecitiamo chiunque abbia a cuore l’espressione del suo voto a dare la propria disponibilità. L’impegno non è estremamente gravoso, in quanto non si richiede la presenza obbligatoria per tutta la durata delle operazioni, lasciando alla disponibilità e alle esigenze di ognuno la gestione del proprio impegno al seggio.
Parleremo di questo giovedì 1 dicembre alle 18.30 presso la sede di #BuongiornoLivorno in Scali Bettarini 4/E, con chi ha già dato la sua disponibilità e chi vorrà darla da ora in poi, spiegando le caratteristiche dell’Ufficio di Rappresentante di Lista.
Vi aspettiamo!