Un NO fuori dall’accozzaglia.
Novembre ci ha visti impegnatissimi nella campagna per il NO alla modifica della Costituzione, continuando a calare la riflessione all’interno dei temi per noi centrali: la partecipazione, la politica territoriale e i processi finanziari che incidono nel tessuto politico e sociale.
Oltre ai volantinaggi con il Comitato, ci siamo impegnati nell’apertura pomeridiana della nostra sede, nella terza settimana del mese, per offrire punto di informazione e riferimento nei giorni più a ridosso del voto. Abbiamo raccolto e coordinato i Rappresentanti di Lista per i seggi livornesi riuscendo, insieme al Comitato, a coprire buona parte delle sezioni. In occasione di uno dei nostri GIOVEDì PER IL NO, abbiamo tenuto, nella nostra sede, l’incontro formativo per i RL volontari. Un nutrito gruppo di noi era presente all’evento di fine campagna organizzato dal Comitato alla Circoscrizione 1 il 2 Dicembre, con Piergiorgio Morosini che ha esposto la sua critica, dal punto di vista di magistrato e membro del CSM, allo stravolgimento dei 47 articoli previsto dalla riforma.
Grande successo anche per l’incontro pubblico che abbiamo organizzato il 30 novembre al teatro NTC, intitolato “Finanza, Media: i nemici della Costituzione”.
Abbiamo festeggiato il terzo anniversario dalla nascita di #BuongiornoLivorno dedicando lo spazio seminariale alle nostre ragioni del NO, e parlando dell’intreccio con i temi della finanza e dei media, che sempre più determinano gli scenari politici, sociali e culturali.
La serata è stata un’occasione in più per goderci uno dei nostri buffet autoprodotti, che riescono ogni volta a saziare e a stupire, e offrire alla città un’occasione di confronto e approfondimento politico, supportati dalla competenza e dall’entusiasmo di Carlo Freccero, molto interessato a capire la realtà particolare di Livorno, e di Silvano Cacciari.
Anche se assorbiti dalle ultime settimane di campagna, i gruppi di lavoro hanno continuato il loro costante lavoro sui temi locali. Abbiamo prodotto documenti riguardante diversi argomenti, dallo sport ai contrassegni, dall’emergenza abitativa al porto, che vi invito a leggere e consultare sul nostro sito, www.buongiornolivorno.it
Buone Feste a tutt*!
Silvia Giuntinelli