#BL NEWS – Febbraio 2017


A febbraio è proseguito il lavoro del gruppo Sociale. Dopo l’incontro pubblico di gennaio alla libreria Belforte, la sintesi degli approfondimenti è stata elaborata e presentata alla stampa il 15 febbraio, con una informale conferenza stampa in piazza Garibaldi, che ha suscitato nel quartiere curiosità e interesse.

I documenti prodotti dal gruppo sono disponibili sul nostro sito.

Abbiamo lanciato il tesseramento 2017 con una campagna online che ha avuto buoni risultati.

A partire dal nostro slogan, l’Art. 1 della Costituzione, durante l’assemblea del 25 gennaio, abbiamo cominciato a discutere di concetti come “popolo” e “populismo”.

In questa direzione abbiamo organizzato l’incontro con il prof. Iacono del 24 febbraio, presso la libreria Erasmo, che ci ha dato nuovi strumenti per capire meglio cosa si sta muovendo nella politica nazionale e internazionale, e come possiamo mettere un’idea condivisa di popolo al centro della nostra identità e della nostra crescita.

Il 3 marzo invece ci siamo ritrovati agli Asili Notturni per un porta-aperi-party di autofinanziamento. Pardo Fornaciari e Spartaco ci hanno intrattenuto con il loro spettacolo “Livorno che sognava il futuro. Storie da raccontare a veglia”. Ricordi livornesi che per alcuni sono una memoria, ma per molti una novità divertente e soprattutto un modo per riflettere sulla nostra storia e la nostra cultura.

Prosegue il nostro impegno nel gruppo di studio che comprende anche Alba, Rifondazione Comunista e l’associazione Oltre per monitorare la situazione riguardo i bacini di carenaggio. Nell’ultima conferenza stampa congiunta, è stato proposto un allargamento del gruppo anche ad altre forze politiche, in un Osservatorio che vuole concentrarsi su temi riguardanti il lavoro.

La campagna associativa va avanti, e siamo tutti sollecitati a rinnovare e invitare al rinnovo. Il tesseramento, così come eventuali donazioni, possono essere fatti direttamente dal sito.

Silvia Giuntinelli