Conferenza Stampa di presentazione del convegno “Mare e plastiche”


Presentato stamani, giovedì 16 marzo 2017, durante una Conferenza Stampa convocata davanti allo Scoglio della Regina, il convegno “Mare e plastiche” in programma per sabato 18 marzo alle ore 16.00 presso l’Auditorium di Villa Henderson “Museo di Storia Naturale” Via Roma, Livorno.

Il gruppo consiliare provinciale Assemblea Democratica in collaborazione con #BuongiornoLivorno vogliono portare l’attenzione sul danno relativo alle plastiche disperse nell’ambiente, in particolare in mare.

Da recenti studi sappiamo ormai che la polverizzazione delle materie plastiche dovuta all’azione degli agenti atmosferici e alla degradazione in ambiente marino comporta un lungo processo di mutazione alla fine del quale si ottengono ormoni che entrano nella catena biologica degli organismi marini creando danni irreparabili e conseguenze di ogni tipo.
Per contribuire alla sensibilizzazione abbiamo organizzato un appuntamento di approfondimento affiancato da una mostra fotografica a cura della dott.ssa Silvia Giuliani dell’Ispra di Livorno.
Sarà l’approfondimento dello staff della Dott.ssa Fossi dell’Università di Siena (progetto Plastic Busters) a darci un’idea precisa del danno e delle conseguenze sul piano fisiologico per l’uomo e per gli animali.
Daremo voce a chi pensa ad un cambio di approccio del funzionamento dell’economia, considerando un maggior benessere ed evitando i danni che gli scarti invece comportano per noi tutti. Su questo tema parlerà il Prof. Tommaso Luzzati del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa: “L’economia socialmente desiderabile”.
Nell’occasione #BuongiornoLivorno rilancerà una richiesta fatta lo scorso anno al Presidente Anci Toscana, ora Sindaco di Siena, per rivendicare la necessità di utilizzare trasferimenti comunitari o nazionali al fine di migliorare le infrastrutture che riguardino la tutela ambientale, programmi di bonifica e raccolta di materiali dispersi.

Vogliamo lavorare per una emancipazione nei confronti del nostro modo di produrre e creare scarti inutili e dannosi.

L’approfondimento sarà questo sabato 18 alle ore 16.00 presso l’auditorium di Villa Henderson “Museo di Storia Naturale” in Via Roma a Livorno.