In questo fine settimana inizierà la sesta edizione del FI-PI-LI Horror Festival. Un appuntamento importante che per quattro giorni animerà il territorio livornese con proiezioni, seminari, workshop e approfondimenti tematici. Percepito da molti solo come un festival di genere è per noi, invece, molto di più: innanzitutto è, al momento, l’unico festival cinematografico che abbiamo in città, l’unica occasione che Livorno ha di confrontarsi cinematograficamente con il mondo esterno e con tutto ciò che ruota intorno all’economia del cinema (basti pensare agli ospiti e alle decine di persone che in questi giorni arriveranno da fuori Livorno per partecipare alle iniziative).
Uno strumento, quindi, che se valorizzato e aiutato a crescere potrebbe portare grande beneficio economico a una bella fetta di territorio.
Il FI-PI-LI, inoltre, ha il grande merito di mettere in relazione progettuale e in rete diverse realtà favorendo una collaborazione eterogenea in cui l’obiettivo comune prevale sull’interesse specifico. Un esempio concreto di come le risorse e le energie positive di questa città si possano attivare in progetti comuni.
Per questi motivi e per tanti altri invitiamo tutta la cittadinanza a sostenere quanto più possibile questa esperienza.
La crescita di Livorno deve necessariamente passare anche attraverso questi percorsi. In molti già lo dicono. Per noi resta una delle priorità.
Basta non aver paura.
Gruppo Cultura Buongiorno Livorno
Per la programmazione completa segnaliamo il sito http://www.fipilihorrorfestival.it/