Sabato 2 settembre 2017 l’Arena Astra ospiterà la Festa 2017 di Buongiorno Livorno. Questo quarto appuntamento del nostro ormai tradizionale evento annuale di settembre è dedicato al tema del municipalismo ed in omaggio e continuità all’esperienza del meeting internazionale di Barcellona “Fearless Cities” è intitolato “Livorno, Città Senza Paura”.
Alle ore 18,00 è in programma un’assemblea pubblica e aperta sul tema “Neomunicipalismo e amministrazione condivisa”, con la partecipazione straordinaria di Pantxo Ramas, esponente di Barcelona en Comù (movimento politico che ha vinto le elezioni di Barcellona nel 2016 portando Ada Colau alla guida della città). Sono invitati soggetti e movimenti politici, realtà e cittadini, singoli ed organizzati in comitati, interessati ai temi dei beni comuni, della partecipazione e dell’amministrazione condivisa.
Mentre i “grandi” discutono i “piccoli” si divertono! Dalle 18 alle 20 infatti sarà attivo uno spazio dedicato ai bambini con laboratorio di movimento creativo a cura di Kokoro performance studio.
Dalle ore 20.00 cena organizzata acquistando tutti i prodotti dagli esercizi commerciali del quartiere Borgo Cappucini. Il menù prevede zuppa toscana, piatto vegetariano, grigliata mista di carne, contorni e dolcini il tutto a prezzi popolari!
I coperti per la ristorazione saranno tutti compostabili nell’organico, le bottiglie di plastica saranno conferite in un eco-compattatore, inoltre verranno eliminati tutti i bidoni dell’indifferenziato sparsi nel piazzale per concentrare in un solo eco-point assistito il conferimento dei rifiuti, che saranno differenziati al 100%. Questa sarà una festa secondo i principi della strategia Rifiuti Zero, organizzata grazie alla collaborazione del Coordinamento provinciale di Livorno al quale rinnoviamo i ringraziamenti per la disponibilità ed i preziosi consigli.
Come ogni anno sarà presente all’interno della festa uno spazio mercato, con stand di artigianato e una vera e propria libreria, inoltre in collaborazione con “Voglia di Swap” sarà allestito un ampio spazio per il mercatino senza denaro.
Sarà presente anche lo spazio della Ciclofficina Contropedale, che proporrà una lotteria con in premio una esclusiva bici realizzata con i colori di Buongiorno Livorno!
Rimanendo in tema di premi ci sarà la tradizionale lotteria della Festa, quest’anno sei fotografi livornesi, Paolo Ciriello, Marco Filippelli, Martino Chiti, Roberta Bancale, Michel Guillet, Pier Corradin, hanno ciascuno messo a disposizione la stampa di un loro bellissimo scatto d’autore.
Per gli appassionati dello sport popolare per eccellenza segnaliamo poi che presso il Bar dell’Arena Astra (aperto per tutta la durata della festa) sarà possibile seguire la diretta della partita Spagna-Italia, valida per le Qualificazioni Mondiali di Calcio.
Alle ore 22.00 presso lo spazio spettacoli è in programma l’ esclusivo evento serale della festa DE GUSTIBUS DISPUTANDUM EST – “Lo so fare anch’io!” “NO”, non spettacolo-talk, performance esclusiva, show a quattro voci con Marco Lenzi, Federico Frusciate, Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Insomma un qualcosa di assolutamente imperdibile.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ed approfittare di questo momento di approfondimento e di convivialità per conoscere ancora meglio e dall’interno che cos’è Buongiorno Livorno, da chi è composto e verso quale orizzonte si vuole muovere nell’interesse della nostra amata città.
Vi aspettiamo.