#BL NEWS – Dicembre 2017/Gennaio 2018


Buongiorno.
ecco un breve resoconto delle nostre attività degli ultimi mesi.

Nel mese di dicembre abbiamo concentrato la nostra attività soprattutto sul fronte comunicativo, come discusso in assemblea. La campagna social ha quindi impegnato il gruppo di lavoro nella diffusione del materiale elaborato. L’obiettivo FB di 7000 like è stato non solo raggiunto ma ampiamente superato, e la nostra pagina ne conta ad oggi 8060: abbiamo allargato il raggio dei nostri contatti e possiamo ora contare su un bacino più grande per la diffusione del materiale che produciamo.

Da qualche giorno inoltre sono presenti i nostri manifesti in giro per la città, e continua la campagna associativa. Vi invitiamo, se ancora non lo avete fatto, a rinnovare la tessera e a tesserare amici e conoscenti che ci vogliono sostenere e desiderano ricevere le nostre notizie: il rinnovo può essere fatto anche online!

Nel mese delle feste Livorno è stata travolta dal grave scandalo legato allo smaltimento dei rifiuti da parte della due società Lonzi e Ra.Ri. Eravamo presenti al presidio presso la Ra.Ri il 23 dicembre, insieme a cittadini, comitati e lavoratori (ora a casa), per rivendicare una gestione pubblica e responsabile del servizio ambientale, fondamentale per la qualità della vita cittadina, e continueremo a occuparci della vicenda, che riguarda decine di lavoratori e noi tutti, abitanti di Livorno.
Tali concetti sono stati ripresi anche nell’incontro organizzato il 20 gennaio dal Coordinamento Rifiuti Zero sulle ricadute territoriali della gestione dei rifiuti, nuovamente al fianco dei comitati e delle associazioni, per una gestione pubblica e trasparente del servizio, a tutela e della salute e dell’ambiente.


Dopo il nostro aperitivo natalizio di autofinanziamento, ci siamo rivisti in assemblea a gennaio. Abbiamo discusso delle novità di Potere al Popolo, e Valentina Barale ha espresso la sua disponibilità a partecipare alla tornata elettorale del 4 marzo come candidata della lista uninominale alla Camera nelle liste di Potere al Popolo, sulla base della convergenza dei nostri temi con quelli della lista nazionale, nata soprattutto, è bene sottolinearlo, su una rete costituita dalle realtà politiche (e non solo) territoriali.

La candidatura di Valentina è stata sollecitata e poi approvata dalle assemblee (livornese e regionale) di Potere al Popolo, in virtù del lavoro di analisi e produzione di proposte in campo economico e occupazionale, svolto da Valentina proprio dentro a Buongiorno Livorno. La campagna elettorale appena iniziata può essere un’ottima occasione che sfruttiamo per mettere a fuoco le aree di intervento che più ci stanno a cuore, oltre che per entrare in contatto diretto con altre realtà cittadine attive e acquisire prassi di lavoro condivise, che potremo riutilizzare in occasione delle amministrative.

Per affinare alcuni dei nostri contenuti, approfondendo la prospettiva nazionale, un primo seminario interno, riguardante il concetto di Beni Comuni, ha già avuto luogo il 29 gennaio presso la nostra sede. Comunicheremo a breve i prossimi appuntamenti. Per eventuali proposte o richieste, contattateci alla mail segreteria@buongiornolivorno.it.

Dal punto di vista istituzionale, il 16 gennaio è stata discussa la nostra mozione sulla responsabilità etica delle imprese e sulla tracciabilità sociale, e il Consiglio Comunale l’ha approvata all’unanimità. Dai dati consuntivi del Comune, risulta inoltre che BuongiornoLivorno nel 2017 ha presentato un totale di 16 atti, TUTTI approvati! Un segnale di lavoro condiviso che vogliamo sottolineare.
Per leggere il testo completo della mozione si vada al seguente link: Mozione Etica Imprese
Cogliamo l’occasione anche per farvi rivedere l’ottima intervista del nostro consigliere Marco Bruciati rilasciata per Urban Livorno, dove con semplicità e sintesi riassume il percorso di BuongiornoLivorno, il lavoro all’interno del consiglio comunale e le prospettive future.

Come sempre, vi invitiamo a seguirci sui social (FB, Twitter, Instagram) e a consultare i nostri elaborati sul sito buongiornolivorno.it.

Per chi vuole sostenerci economicamente nell’affrontare le spese vive dell’associazione nel suo lavoro quotidiano, oltre alle donazioni dal sito attraverso PayPal, è possibile ora donare con bonifico sul conto al seguente Iban: IT72G0846113900000010695310.

Un caro saluto,

a presto.