Una città che parla


Apriamo ufficialmente un nuovo spazio dedicato a chi la città la vive nei propri quartieri. Uno spazio in cui pubblicheremo e daremo visibilità alle segnalazioni che i singoli cittadini o comitati ci invieranno.

Pubblichiamo come primo contributo una lettera ricevuta e firmata da diversi residenti di Piazza Mazzini che ci chiedono di dare visibilità e attenzione al problema esposto. C’è chi invoca il decoro per i panni stesi alle finestre. E c’è chi invece invoca il semplice rispetto delle regole davanti alla sosta selvaggia e all’indifferenza generale, soprattutto di chi dovrebbe occuparsene. Porteremo queste istanze anche in Consiglio Comunale.


La situazione per noi residenti è notevolmente peggiorata negli ultimi tempi, diventando insostenibile. Già la mattina parcheggi di automobili in doppia fila e mega scooter davanti alle rastrelliere delle biciclette impedendo di usarle, col rischio poi di creare liti con i proprietari dei mezzi in sosta vietata per possibili graffi e danni.
Dal mercoledì alla domenica la sera la sosta diventa selvaggia. Automobili in tripla fila, talvolta parcheggiate anche sopra la piazza. E numerosi tavoli dei ristoranti che occupano buona parte dei marciapiedi. Una piazza che sembra terra di nessuno e dove il presunto diritto di parcheggiare il proprio mezzo privato a motore sembra prevalente su tutto il resto.
Da maggio non si vedono più volanti e personale della polizia municipale e alle chiamate non seguono poi azioni concrete e tempestive.
Leggiamo che verso alcune situazioni si mostra molta attenzione, come per il divieto di stendere i panni alle finestre, ma a quanto pare esistono più versioni di decoro e di rispetto per gli abitanti e per l’interesse collettivo.
Il rischio è solo quello di favorire l’arbitrio individuale e la crescita esponenziale di tensioni e di situazioni a rischio.
Vorremmo solo vedere maggiore rispetto per chi abita e non essere particolarmente penalizzati rispetto alle attività commerciali che dominano la zona e che rispettiamo e che anzi riteniamo siano un valore aggiunto. Ma è giusto che lavorino serenamente come per gli abitanti di viverci senza troppi ostacoli.
Per quello chiediamo di mettere un freno a questa situazione e di attivare, attraverso interventi della polizia municipale, percorsi finalizzati a un maggior rispetto delle regole in essere.

Residenti di p.zza Mazzini