Pubblichiamo questa segnalazione che ci è pervenuta e che ci trova molto concordi, non appena riaprirà il consiglio a settembre ci lavoreremo provando ad estendere l’iniziativa su tutto il territorio.
Per chi volesse scriverci ricordiamo la nostra mail segreteria@buongiornolivorno.it oppure il modulo in questa pagina.
Buonasera Marco,
ho molto apprezzato tuo video riguardo il fastidioso problema della dispersione mozziconi sigaretta in ogni dove, in particolare su scogli e spiagge. Ho anche letto con interesse e preoccupazione l’articolo circa nocività di questo tipo di rifiuti.
Come saprai c’è una legge (221 2015 art 40) che dovrebbe disciplinare la materia e che prevede sanzioni da 30 a 300 euro.
Lungi dal risolvere il problema, che risiede nel rispetto per l’ambiente, nel buon senso, cultura etc. , proporrei di posizionare un cartello “comunale” di divieto, al palo esistente allo scoglio dell’accademia dove sono già apposti altri utili cartelli informativi.
Si potrebbe pensare anche di proporre al gestore del Baretto la cessione (non a titolo gratuito) di bustine/portaceneri portatili, per i fumatori che ne fossero sprovvisti.
Ricordo infine che l’area dispone di bidoni per raccolta differenziata rifiuti… e di frequentatori particolarmente sensibili al rispetto dell’ambiente, che non di rado improvvisano raccolte rifiuti/residui vari (più che altro mozziconi).
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Cordialità