AAMPS a Natale fa regali, ma non a voi, né ai lavoratori


Siamo venuti a conoscenza del fatto che AAMPS, a fronte dell’ esternalizzazione dei servizi e di licenziamenti di personale, sta cercando un nuovo dirigente, un manager di alto profilo, da assumere a tempo indeterminato con il ruolo di Direttore Operativo. Il fatto è di per sé piuttosto anomalo, visto che solitamente si assume un dirigente, lasciando a un successivo momento la definizione delle procure e dei poteri da affidargli, e mai a tempo indeterminato, proprio per il rapporto di natura fiduciaria che è alla base del contratto di lavoro tra un’azienda e i propri dirigenti.
Qui invece si assicura una posizione a tempo indeterminato a scatola chiusa.

Il bando chiede peraltro che il candidato abbia sì requisiti di elevata professionalità e esperienza almeno decennale di dirigente, ma conoscenza della normativa in materia di appalti ed in particolare quella inerente le funzioni di Responsabile Unico del procedimento, mentre inspiegabilmente nessun accenno viene fatto a competenze in materia di rifiuti. Bizzarra la richiesta tra i requisiti della provenienza da multiutility con particolare riferimento al settore del trasporto/logistica.
Piuttosto anomala anche la procedura di selezione, con una semplice analisi dei curricula e colloquio seguito da test psico-attitudinale.
Ricordiamo infatti che AAMPS, in quanto società a controllo pubblico, è tenuta a seguire procedure di reclutamento che siano conformi alle regole di evidenza pubblica per la selezione del personale, nonché ai principi previsti dall’art. 35 comma 3, del D.Lgs 165/2001 così come richiamati dall’ art. 18 L. 133/2008, ed in particolare:

a) adeguata pubblicità della selezione e modalità di svolgimento che garantiscano l’imparzialità e assicurino economicità e celerità di espletamento, ricorrendo, ove è opportuno, all’ausilio di sistemi automatizzati, diretti anche a realizzare forme di preselezione, anche affidandone l’espletamento a società terze;
b) adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire

Da parte nostra chiederemo l’accesso agli atti e verificheremo tutti i passaggi per garantire che la società AAMPS segua in modo attento quanto previsto dalla normativa e dal Regolamento per la selezione del personale.

Direttivo BuongiornoLivorno