Nella serata di ieri mercoledì 29 maggio si è tenuta l’attesa assemblea di Buongiorno Livorno, a cui spettava analizzare il risultato della lista e della coalizione al primo turno elettorale e decidere il futuro del nostro impegno per la città anche alla luce delle dichiarazioni pubbliche del candidato sindaco Luca Salvetti che ha proposto a BL di partecipare al governo della città allargando la coalizione che lo sosterrà al ballottaggio, e indicare alcuni temi prioritari su cui lavorare. L’assemblea, organo sovrano di un’associazione antifascista per statuto, non ha mai considerato la possibilità di aprire la via al candidato di una destra sbilanciata verso posizioni apertamente fasciste e razziste.
Al contempo si è dichiarata sicura e forte del lavoro svolto negli anni e pronta a un passo importante che è sempre stato nella vocazione di Buongiorno Livorno: rappresentare gli interessi della città nelle sedi istituzionali senza limitarsi alla pura testimonianza ma incidendo nettamente e significativamente sulle decisioni chiave su temi come una nuova visione della mobilità sostenibile per ambiente e cittadini, un miglioramento della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, l’urgenza di un nuovo presidio sanitario.
Per questo Buongiorno Livorno accetta l’invito di Luca Salvetti apparentandosi al turno di ballottaggio per entrare nella coalizione a lui collegata.
L’apparentamento, spieghiamo per chi non lo conosce nel dettaglio, è l’unica forma ufficiale e legale di governo comune, con cui infatti la legge elettorale disciplina le variazioni di coalizioni tra primo e secondo turno: in questo modo il simbolo della lista di Buongiorno Livorno si unirà sulla scheda elettorale a quelli delle liste che già sostenevano Luca Salvetti, permettendo agli elettori che ci hanno dato fiducia di rinnovarla al momento di decidere quale sindaco e quale maggioranza in consiglio comunale scegliere per la città, potendo contare su una nostra presenza più importante ed il nostro bagaglio di esperienze maturato in questi anni.
Un modo chiaro, trasparente e senza dubbi che responsabilizza tutte le parti in causa davanti agli elettori ed evita le ambiguità e le contraddizioni degli accordi sotto banco o in separata sede.
I nostri delegati di lista hanno già firmato la dichiarazione di collegamento al candidato sindaco Luca Salvetti, a cui diamo appuntamento domani (venerdì 31 maggio) alle ore 12.00 in Municipio per presentare insieme gli atti congiunti di apparentamento. Siamo certi che questa nuova coalizione unita sarà premiata dagli elettori come la più rappresentativa della città contro l’approssimazione e l’abbrutimento di una destra incapace e dannosa.