Buongiorno Livorno: è solo indicazione di voto


Si è concluso da poco l’incontro tra i nostri rappresentanti e quelli delle liste a sostegno di Luca Salvetti. L’apparentamento, unica soluzione legale per ampliare la coalizione prima del ballottaggio, ha ricevuto il netto NO di Luca Salvetti, sulla base del fatto che il numero dei consiglieri del PD sarebbe diminuito all’interno di una maggioranza di 20 seggi garantita per legge. Con grande rammarico prendiamo atto che l’allargamento proposto dal candidato del centro sinistra non va oltre il semplice accordo politico, non in base alla condivisione della maggioranza, ma solo su alcuni punti tutti da discutere e senza la garanzia trasparente che un apparentamento produrebbe.

Per questo il 9 giugno i nostri elettori sulla scheda del ballottaggio non troveranno il nostro simbolo a sostegno di Luca Salvetti, che dimostra di non voler cogliere l’opportunità, attraverso una unione delle nostre liste, di parlare a una parte di città che non ha convinto al primo turno. La nostra disponibilità ad andare a rafforzare la coalizione del centro-sinistra in occasione del testa testa con la Lega non viene colta, purtroppo.

Ciononostante, coerentemente con l’approccio che Buongiorno Livorno ha sempre avuto, rinnoviamo l’indicazione di voto per il candidato del Partito Democratico.

L’apparentamento è per Buongiorno Livorno lo strumento elettorale che poteva annullare il rischio che volevamo sventare fin dal primo turno: che il ballottaggio diventasse una scelta tra una Lega in pericolosa espansione e la restaurazione di un passato sgradevole e monolitico per molti cittadini.

Invitiamo a votare contro questa destra ma continueremo ad impegnarci perché ci sia un’alternativa oltre questo ricatto. Dietro il nostro simbolo c’è una realtà tangibile e solida, nota anche oltre i confini comunali e nazionali. Vi chiediamo di darci una mano a rafforzarla con la vostra partecipazione, iscrivendovi a Buongiorno Livorno, partecipando alle assemblee, ai gruppi di lavoro e alle iniziative che organizzeremo.

Perché non c’è alcun altro interesse, se non la nostra città.

#BuongiornoLivorno