L’assemblea dei soci di Buongiorno Livorno, nella giornata del 13 novembre 2019, ha eletto come nuovo presidente dell’associazione Melania Abrans, 29 anni laureata in giurisprudenza, attiva all’interno di BL dal 2017 con la creazione e la gestione dello Sportello Sociale. Insieme a Melania le altre cariche statutarie saranno ricoperte da Giovanna Lo Giacco (vicepresidente), Carolina Ferrandino (tesoriere) e Giovanni Motta (segretario) che si uniscono agli altri membri ( Davide Vicari, Valentina Barale, Marco Bruciati) Un segno di rinnovamento e apertura importante che dimostra ancora una volta la dinamicità del nostro percorso che, dopo le elezioni de 2019, vuole continuare a essere protagonista dell’azione politica del territorio, costruendo nuova classe dirigente e nuove competenze da mettere al servizio della cittadinanza.
Il nuovo direttivo e la nuova presidenza, ringraziando tutti i membri che hanno condotto l’associazione negli ultimi tre anni, avranno il compito di trovare, insieme all’assemblea e ai gruppi di lavoro tematici, la sinergia e la coesione per avviare un progetto di cammino condiviso. Un percorso che avrà il suo sviluppo da un lato con il sostegno alle attività del nostro gruppo consiliare e dall’altro con una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza per allargare la nostra base associativa e per offrire ai cittadini e alle cittadine livornesi momenti di approfondimento e crescita culturale.
Un’agenda politica da strutturare in base al confronto con la città che avrà come punti cardinali sia il piano locale, con particolare attenzione alle politiche ambientali ( questione Eni, gestione aziende pubbliche e attuazione piano strutturale) allo sviluppo della portualità e di nuove opportunità occupazionali e alle tematiche relative al sociale (sanità livornese e nuovo ospedale, reddito, dipendenze e consumo di droghe, femminilizzazione della politica), che quello extra locale, con l’importante appuntamento delle regionali 2020.
In questo percorso un punto di riferimento fondamentale sarà rappresentato dalla nostra sede associativa in Via Carraia 10 che ci piacerebbe diventasse un luogo vivo di scambi, incontri e confronti aperto a tutti e tutte coloro che hanno voglia di vivere la politica in modo diverso, fuori dalle sterili consuetudini dei partiti nazionali, ormai costantemente arroccati in un dibattito che con gli interessi veri dei territori ha veramente poco a che fare.
Il 2020 si aprirà con il lancio della nuova campagna associativa che definirà il corpo assembleare che guiderà, insieme al nuovo direttivo, le scelte strategiche di Buongiorno Livorno per i prossimi mesi.
Abbiamo bisogno dell’energia di tutti e tutte. Le nostre porte sono aperte. La strada per migliorare la nostra città è ancora lunga.
#BuongiornoLivorno
