Sempre più spesso ci si ritrova ad aspettare che qualcuno arrivi a salvarci prendendo in mano la nostra sorte: magari un supereroe più veloce della luce, che saprà rimettere le cose a posto in men che non si dica, in sella al suo cavallo alato o a bordo della sua batmobile. Un uomo? Una donna? Non importa, importa che sappia risolvere i problemi facendoli di colpo scomparire, così che tutto riprenda a funzionare. Questa aspettativa – che il nostro vivere quotidiano dipenda da qualcuno che riesca a gestirlo trovando sempre una soluzione – deriva dal fatto che, come cittadini e cittadine, ci sentiamo sempre più spesso disanimati, sconfortati, persino squalificati; ci hanno abituato a credere di non avere strumenti, energie e poteri, ci hanno convinto di non poter far nulla, nulla che conti davvero. Questa sensazione è così radicata che ci viene naturale aspettare il salvatore di turno alla finestra, illuderci che sia arrivato, credere che presto i nostri guai saranno risolti e… attenzione spoiler!
NON ABBIAMO BISOGNO DEI SUPEREROI.
Siamo una collettività di persone che vivono, e troppo spesso sopravvivono, la città: ma la verità è che la città siamo noi e che per questo possiamo e dobbiamo cambiarla. Ecco il messaggio della nostra nuova campagna associativa: i supereroi non esistono. Esistiamo noi, cittadine e cittadini, e vogliamo poter cambiare le cose. Non abbiamo un mantello che dia superpoteri, né una maschera che ci nasconda, ma insieme possiamo decidere le sorti della città in cui ci svegliamo ogni giorno.Non bisogna credere a chi vuole illuderci che le soluzioni vengano dall’alto, per magia, promettendoci un cambiamento che si concluderà nel solito modo: soddisfazione per pochi, insoddisfazione per tanti, e tutto che continua come sempre o peggio. Ciò non vuol dire che la soluzione non esista, al contrario!: è con la partecipazione reale e concreta alla vita cittadina che possiamo cambiare il corso delle cose.
I SUPEREROI NON ESISTONO.
Noi sì.
ADERISCI A #BUONGIORNOLIVORNO.
Il costo del tesseramento annuale ammonta a 10 euro.
Potete associarvi nei seguenti modi:
- online all’indirizzo:https://buongiornolivorno.it/aderisci/
- con un versamento (tramite PayPal) all’indirizzo: https://www.paypal.com/paypalme/buongiornolivorno
- con un bonifico all’IBAN IT72G0846113900000010695310, specificando chiaramente nella causale “quota associativa 2022, nome e cognome”.
Buongiorno Livorno