Porca Vacca e Livorno Calcio


Apprendiamo con una certa sorpresa che l’azienda Porca Vacca risulta essere fra gli sponsor del Livorno Calcio per la stagione 2017-2018.
L’azienda in questione da mesi è coinvolta in una vertenza con alcuni lavoratori sulla quale anche Buongiorno Livorno è ripetutamente intervenuta, chiedendo il rispetto delle condizioni di contratto e condannando le modalità di gestione dei rapporti di lavoro, caratterizzata dal totale disconoscimento dei diritti sindacali e che ha portato addirittura a licenziamenti la cui legittimità appare davvero dubbia.

Comprendiamo la logica mercantile che caratterizza anche il calcio e non inseguiamo principi puritani o ispirati ai buoni sentimenti. Registriamo pure una politica aziendale del Livorno Calcio interessante e diversa rispetto alle stagioni precedenti: diversa e necessaria per “vendere meglio” il prodotto Livorno Calcio, e sappiamo che le fortune calcistiche di una squadra passano anche da queste dinamiche. Il nuovo responsabile marketing e pubbliche relazioni amaranto Maurizio Laudicino sta tentando di favorire l’incontro col territorio e con alcune sue espressioni, inevitabilmente anche quelle aziendali.
Proprio perché registriamo questi tentativi e questa intenzione di riallacciare connessioni con la città, siamo convinti che sia stato un errore — quantomeno in termini di tempestività — concretizzare un rapporto commerciale con l’azienda Porca Vacca, in questo momento.
Bastava avere un minimo di attenzione per comprendere che ci sarebbero state delle controindicazioni e che forse il contributo economico ricevuto non vale il danno di immagine e le tensioni conseguenti.
Il responsabile marketing si è detto soddisfatto della chiusura di questo ennesimo affare: “Un’altra azienda livornese che entra a far parte della nostra famiglia. L’obiettivo è continuare su questa strada”. Ecco, ci sembra chiaro che questa azienda non goda della simpatia di molti livornesi e che abbia fatto ben poco per meritare di essere associata ai colori amaranto.

Auspichiamo che la società del Livorno Calcio possa rivedere il rapporto commerciale con l’azienda Porca Vacca e che non cada più in simili disattenzioni. Siamo convinti che da parte di chi in questo momento ha la responsabilità del marketing e delle pubbliche relazioni ci sia la volontà di non trascurare la sensibilità e l’attenzione per le cause sociali che la tifoseria livornese da sempre ha dimostrato.

Direttivo BuongiornoLivorno