MOZIONE: GEMELLAGGIO GAZA


Il Consiglio Comunale

Visto il lungo iter procedurale per l’istituzione della Commissione per i Gemellaggi;

Vista la volontà di questo Consiglio di aderire al progetto EuroGaza con delibera 93 del 7 agosto 2014;

Vista la storia politica culturale della nostra città che ci ha tramandato valori inalienabili come il senso della libertà di culto, la capacità di riconoscere e garantire sul territorio il libero pensiero e ogni forma democratica di espressione politica o religiosa.

Visto che la città di Livorno ha già sperimentato sulla propria pelle cosa vuol dire essere dominato da un regime totalitario, con tutte le sue violenze, ma ha lottato e vinto a caro prezzo per la propria libertà.

Considerato che nel maggio 2008, il consiglio comunale di Livorno accolse una mozione per un gemellaggio con la città di Gaza, rivolto alla volontà di instaurare tra gli uomini un legame simbolico duraturo e ispirato verso ideali di pace e benessere.

Considerata la necessità di aiutare dal punto di vista simbolico e operativo un popolo costantemente vittima di politiche oppressive che nel corso del tempo hanno portato a centinaia di migliaia di morti civili.

Impegna il Sindaco e la Giunta

ad attivarsi per procedere alla ratifica del gemellaggio con la popolazione della città di Gaza per assicurare iniziative atte alla cooperazione e alla solidarietà tra le due città.

Daniele Esposito _____________________________

Marco Bruciati _____________________________