25 anni, 140 nomi


10 aprile 2016 ed è il 25esimo anniversario della strage del Moby Prince.
25 anni sono trascorsi, è una generazione intera.
25 anni per chiedere la verità poiché quella uscita dai tribunali non ha mai reso giustizia e ha privato, da 25 anni, i familiari delle vittime della possibilità di placare il proprio dolore.
Questa giornata è importante ma non perché sia il 25esimo anniversario, o almeno non solo per questo, ma perché oggi esiste concreta la possibilità di avere ciò che è mancato in questo lungo lasso di tempo: la Commissione di Inchiesta parlamentare, insediatasi lo scorso anno, recentemente ha iniziato a lavorare sugli incartamenti processuali ed è l’occasione viva e concreta per dipanare la matassa delle false verità che furono orchestrate per mettere a tacere le vere responsabilità di quella notte.
Le Associazioni dei familiari hanno incessantemente lavorato ad ottenere questo importantissimo traguardo che, però, ha la necessità di essere sostenuto con la nostra azione e presenza collettiva di cittadini e cittadine.
Oggi sono molte e tutte significative le manifestazioni messe in campo per celebrare l’anniversario ed è richiesta la nostra presenza con forza.
Possiamo e dobbiamo rispondere.
Possiamo e dobbiamo uscire di casa, prendere la nostra famiglia, le amicizie, le parentele e invitarle a stare nel corteo che alle 17 partirà dalla Piazza del Municipio ed arriverà a quell’Andana degli Anelli, dove c’è una grande lapide, osservare quei 140 nomi che stanno ad aspettare da 25 anni, dare loro la nostra voce e la nostra forza, guardare i fiori che vengono gettati nel mare che amiamo, e ripetere e ripeterci che faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità di cittadinanza consapevole perché la memoria dei fatti non svanisca e sia da monito per le future generazioni.
Solo così ‪#‎IOSONO141‬ non sarà un semplice slogan da mettere su una maglietta ma sarà la nostra forza di pressione, il segno della nostra solidarietà e una scelta di responsabilità civile.

Francesca Talozzi
Presidente di #BuongiornoLivorno