Nella giornata di sabato 19 e domenica 20 settembre presso l’Arena Astra, in occasione della II^ festa di Buongiorno Livorno, si é tenuto il torneo di calcetto “Mondo Rotondo” che ha visto la partecipazione di 24 migranti (richiedenti asilo) presenti nelle strutture di accoglienza di Livorno gestite da ARCI, CESDI e Caritas. Ai ragazzi partecipanti, alcuni dei quali in ottime condizioni atletiche e dotati di buona tecnica calcistica, é stato offerto il materiale sportivo (tute, t-shirt, casacche, palloni) donato dall’A.S. Livorno Calcio, dal G.S. Portuali e dal Bar Paradiso
Il torneo a 6 squadre, con formazioni miste comprendenti anche giocatori italiani, ha visto una buona partecipazione di pubblico ed un grande successo tra i ragazzi coinvolti la maggior parte dei quali giovanissimi intorno ai 20 anni provenienti da paesi africani (Gambia, Nigeria, Costa d’Avorio e Burkina Faso).
Entusiasmo, partecipazione, integrazione e sano agonismo hanno coronato due bellissime giornate di sport e solidarietà, suggellate dalla premiazione finale molto apprezzata dai giovani calciatori livornesi d’adozione, a giudicare dalla felicità che sprigionava dai loro occhi.
Un appuntamento importante che speriamo possa essere replicato in altre occasioni e che dimostra ancora una volta la sensibilità di Livorno nei confronti dei temi dell’accoglienza e dell’integrazione.
Gruppo Sport e Direttivo #BuongiornoLivorno
Foto: Marco Filippelli